Ricostruire una trasmissione può farti risparmiare molti soldi, perché l’alternativa, quando non si può intervenire con una riparazione, è quella di sostituire il cambio automatico con uno nuovo. Soluzione assai più costosa e normalmente prevista dalle case madri che per tale ragione spesso non suggeriscono neppure di effettuare una manutenzione sui cambi automatici.
La revisione di un cambio automatico può costare dai 2000 euro in su, a seconda del tipo di intervento e del tipo di vettura. Più il danno è grave e più sarà costosa la revisione dei cambi automatici. Per tale ragione, ai primi segni che qualcosa non funziona bene sul cambio è bene intervenire subito e, se possibile, recarsi da un esperto di cambi automatici. Se il cambio non è troppo compromesso, a volte è possibile intervenire in economia, sostituendo solo le parti danneggiate. In ogni caso una revisione non costerà mai come una sostituzione, il cui costo può variare dai 4000 agli 8000 euro a seconda del marchio e del modello.
E’ una domanda alla quale ho già risposto sopra, ma lo ribadisco ancora una volta. La sostituzione della trasmissione automatica è l’opzione più costosa quando si presenta un problema al cambio automatico o quest’ultimo è rotto. La revisione ovviamente potrebbe spaventare i meno esperti poiché si tratta di un intervento che le case madri non considerano neppure. Eppure, se effettuato da mani esperte, è una soluzione che consente di ottenere un cambio automatico come nuovo (di vecchio resta solo la cassa esterna, che non è altro che un involucro, una confezione che racchiude il cambio vero e proprio. Tutto il resto viene sostituito e quindi, nei fatti, si ha un cambio nuovo. Ma mi raccomando. Mani esperte. Non lasciare il tuo cambio automatico a meccanici generici perché senza anni ed anni di esperienza e formazione è praticamente impossibile intervenire su un cambio automatico senza fare qualche danno. E un danno al cambio può tranquillamente costare migliaia di euro, oltre a quelli spesi per pagare il meccanico.
In media, per revisionare un cambio automatico sono necessari dai tre ai quattro giorni, dal momento che l’officina specializzata in cambi automatici spesso riserva un giorno allo smontaggio e rimozione del cambio dalla vettura, un giorno per il montaggio e il tempo restante per la revisione. Ma definire le tempistiche non è così semplice. Un’officina che lavora bene ha molti clienti e quindi ovviamente quando la domanda è tanta i tempi per l’intervento si allungano. Nel caso della nostra officina, è Gianfranco in persona ad intervenire sui cambi automatici e quindi, in certi periodi, una revisione può richiedere più tempo. Aggiungiamo poi che alcuni marchi e modelli sono più impegnativi di altri da gestire. E certi interventi sono più lunghi poiché richiedono di sostituire tutte le parti del cambio, non solo quelle usurate. In officine più grandi sono normalmente i dipendenti ad intervenire sulle trasmissioni automatiche e quindi i tempi si accorciano. Ma non è sempre detto che sia un bene. Il fatto che Gianfranco non deleghi il delicato lavoro di revisione ad altri e che vanti una lunga esperienza nei cambi automatici e nella riparazione meccanica ed elettronica delle vetture di tutte le marche e modelli, è esso stesso garanzia di un lavoro di alta qualità dove non c’è spazio per l’improvvisazione. La revisione dei cambi automatici infatti è un intervento estremamente delicato che richiede molta precisione ed attenzione perché un minimo errore può comportare un danno di migliaia di euro. L’officina dunque può fornire al cliente una stima del tempo che probabilmente impiegherà per eseguire il lavoro ma molto dipenderà dal periodo e dal tipo di intervento, che fin quando il cambio non è stato aperto, non si può quantificare. Si può solamente intuire grazie alle diagnosi con attrezzature specifiche e test su strada della vettura che normalmente effettua Gianfranco in persona. Per tale ragione normalmente chiediamo di portare l’auto in officina per poter avere un preventivo di spesa e una stima delle tempistiche che l’intervento richiede.
Come con qualsiasi parte della tua auto, una diagnosi precoce può farti risparmiare denaro e prevenire ulteriori e più gravi danni al tuo veicolo. Imparare a riconoscere i segnali di allarme dei problemi delle trasmissioni automatiche diventa dunque fondamentale, unito alla diagnosi effettuata da un meccanico esperto in cambi automatici.
Contattaci subito se riscontri uno di questi segnali rivelatori:
Rifiuto di cambiare marcia
Se il tuo veicolo si rifiuta o fa fatica a cambiare marcia, è molto probabile che tu stia affrontando un problema con il tuo sistema di trasmissione. Spesso la colpa in questa situazione è un fluido di trasmissione basso o il tipo sbagliato di fluido di trasmissione.
Odore di bruciato
Quando noti un odore di bruciato proveniente dalla tua auto, recati subito in un’autofficina. Questo odore è spesso un’indicazione che la trasmissione si sta surriscaldando o che il fluido di trasmissione è vecchio e brucia.
Rumori neutri
Rumori strani provenienti dal tuo veicolo quando la tua auto è in folle è un segno sicuro di problemi di trasmissione. Nella migliore delle ipotesi, i rumori potrebbero indicare che la tua auto è pronta per il nuovo olio di trasmissione, o potrebbe anche significare che la tua auto richiede una costosa sostituzione di parti a causa dell’usura meccanica.
Ingranaggi che slittano
Non solo è spaventoso e allarmante se le tue marce entrano e si spostano all’improvviso durante la guida. Questo scenario è anche molto pericoloso mentre sei in viaggio. Se le tue marce scivolano, assicurati di portare la tua vettura da un meccanico specializzato in cambi automatici.
Frizione trascinante
Una frizione a trascinamento non riesce a disinnestare il disco della frizione dal volano del veicolo quando si preme il pedale della frizione.
Perdita di fluido
La perdita di fluido di trasmissione è uno dei problemi di trasmissione più facili da identificare. Se noti un liquido rosso dall’odore dolce sotto la tua auto in garage o in un parcheggio, informa il tuo meccanico che deve controllare il livello del fluido di trasmissione.
Controllare la spia del motore
Una spia del motore accesa sul cruscotto può indicare una serie di problemi dell’auto, sia minori che gravi. Ma assicurati che un meccanico dia un’occhiata alla vettura nel caso in cui la fonte del problema sia urgente.
Macinare o agitare
Più comune in un’auto con cambio automatico, una molatura o uno scuotimento che si verifica quando si cambia marcia è spesso un’indicazione sicura che la trasmissione ha un problema.
Suoni ronzanti
Ronzii, piagnucolii o rumori sferraglianti: nessuno è un buon suono da sentire nella tua auto. Contatta subito un esperto in cambi automatici.
Non risponde
Se la tua auto non risponde quando tenti di cambiare marcia, specialmente da un parcheggio all’altro, molto probabilmente la causa è il malfunzionamento del tuo cambio automatico.
Dipende da come è stato fatto il lavoro di revisione del cambio e da quanto è stato profondo l’intervento. Se ad esempio sono state sostituite poche parti è probabile che presto o tardi quelle che non sono state revisionate manifesteranno a loro volta qualche problema, anche se una buona manutenzione periodica può aiutare a prolungarne la vita. Se invece la revisione è stata completa, un cambio revisionato potrebbe benissimo durare tanto quanto la trasmissione originale.